Il purificatore acqua è un dispositivo a uso domestico che elimina le sostanze indesiderate dall’acqua del rubinetto e permette di ottenere acqua oligominerale di altissima qualità, naturale, fredda e, volendo, anche frizzante. Spesso viene chiamato depuratore acqua casalingo ma il purificatore d’acqua si distingue dal depuratore d acqua perché viene utilizzato su acqua già potabile.
Depuratore per acqua e purificatore dell’acqua differenze
La legge chiama depuratori acqua domestico gli apparecchi usati per ripristinare alcune caratteristiche delle acque inquinate dell’industria chimica o dagli escrementi animali e poterle quindi immettere di nuovo nel ciclo naturale senza fare danni.
I purificatori di acqua invece agiscono su acqua potabile, in quanto proveniente dall’acquedotto e destinata ad uso domestico, per aumentarne la qualità, Generalmente i purificatori vengono installati sotto o sopra il lavello della cucina (senza bisogno di lavori in muratura) e richiedono una manutenzione annuale.
Infine, il depuratore dell’acqua e il purificatore di acqua sono entrambi diversi dall’addolcitore, che si occupa specificamente di risolvere il problema della “durezza” dell’acqua, ovvero della quantità di calcare e la concentrazione di ioni salini disciolti (ovvero calcio, magnesio e altri metalli pesanti) che vi è contenuta.
Qualità dell’acqua purificatore tra durezza e residuo fisso
L’acqua che esce dal rubinetto ha alcune caratteristiche che variano in base alla zona di erogazione, tra cui la durezza e il residuo fisso. La durezza indica il contenuto di calcare, e ioni salini come calcio, magnesio e altri metalli pesanti, il residuo fisso, invece, è composto da diverse particelle solide disciolte come bicarbonati, solfati, fosfati, potassio, magnesio e sodio. Viene indicato anche come TDS, ovvero Total Dissolved Solid (in italiano “solidi totali disciolti”)
La durezza incide sia sul sapore dell’acqua che sull’effetto che ha su tubature ed elettrodomestici. Il purificatore acqua riduce la durezza e controlla il residuo fisso o TDS eliminando l’eccesso di sali e lasciando solo piccole quantità di elementi che sono necessari all’organismo, come il calcio e il magnesio.
L’installazione del purificatore acqua deve essere effettuata da professionisti del settore, in grado di garantirti la soluzione migliore alle tue esigenze e tempi di installazione rapidi e un’eventuale assistenza per la manutenzione (come la sostituzione dei filtri o la sanitizzazione delle membrane). Un esempio è Arte Soluzioni Acque che mette a disposizione anche un’analisi gratuita dell’acqua del rubinetto domestica.
Purificatore acqua come funziona
Il purificatore acqua opera secondo due tipi di filtrazione: per osmosi inversa oppure per microfiltrazione. Il purificatore acqua osmosi inversa fanno passare l’acqua attraverso i pori di una membrana della grandezza di 0,0001 micron. In questo modo l’acqua in uscita perde gli elementi indesiderati come arsenico, metalli pesanti, alghe, batteri, sedimenti, nitrati e diventa oligominerale, a basso contenuto di sali minerali, perfetta per la depurazione dell’organismo.
Il purificatore acqua a microfiltrazione, invece, utilizza come filtro i carboni attivi ed elimina quindi, oltre alle sostanze nocive, solo le particelle più grandi, diminuendo la quantità di sali minerali, ma soltanto di quelli in eccesso.
La scelta della filtrazione dl purificatore acqua dev’essere basata innanzitutto sulle caratteristiche dell’acqua da filtrare, quindi sui risultati di apposite analisi di laboratorio. E, in seconda battuta, su fattori come: la tipologia di acqua desiderata (oligominerale, minerale o frizzante), le esigenze specifiche (se per motivi di salute bisogna bere acqua a basso contenuto di sali minerali o sodio, allora il purificatore acqua a osmosi inversa è la scelta migliore) ed infine anche su quanto si vuole investire in questo apparecchio, in quanto il purificatore a osmosi inversa è leggermente più costoso di quello a microfiltrazione. La scelta di un purificatore acqua dipende quindi principalmente dalle caratteristiche dell’acqua, per questo può essere utile la consulenza di un professionista con anni di esperienza come Arte Soluzioni Acque.