Devi svolgere alcune pratiche automobilistiche ma non sai come districarti tra i tantissimi moduli pratiche auto? Keep calm e ascolta i nostri consigli!
Quali sono le pratiche automobilistiche più comuni?
Chi possiede un’auto conosce sia gli innumerevoli vantaggi ma anche i numerosissimi oneri e responsabilità che questo privilegio comporta. Il più delle volte, l’iter burocratico di alcune pratiche può essere molto lungo e complesso, svolgere le pratiche automobilistiche in autonomia può diventare un vero problema, se non si è sufficientemente edotti circa le procedure da seguire e non si dispone dei giusti moduli pratiche auto. Tra le più comuni pratiche automobilistiche ci sono: le immatricolazioni e i trasferimenti di proprietà, i collaudi, le revisioni, i cambi targhe, il rilascio e rinnovo di patenti, il rilascio di certificati e visure camerali e tante altre tipologie di certificazioni connesse alla mobilità, utili non solo ad attestare l’effettiva proprietà di un veicolo ma anche per garantire la sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri. Ogni operazione che comporta cambiamenti nella proprietà del veicolo deve essere registrata al PRA. Il PRA o Pubblico registro automobilistico, è il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli, atti che richiedono una modulistica pratiche auto PRA ben precisa.
A chi affidarsi?
Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a uno studio di consulenza automobilistica per svolgere tutte queste pratiche. Un’agenzia di pratiche automobilistiche funge da anello di congiunzione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. L’agenzia pratiche automobilistiche è un centro multiservizi che svolge attività professionale di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come definita dalla Legge 08 agosto 1991, n° 264, e successive integrazioni e modificazioni. Nell’attività di un’agenzia pratiche automobilistiche, rientrano sia lo svolgimento di compiti di consulenza che di assistenza, nonché la predisposizione di tutti i moduli pratiche auto e di tutti gli adempimenti necessari affinché siano rispettate le condizioni di legge relative al possesso e alla conduzione di un veicolo.
Oltre ai servizi già elencati, a partire da giugno 2000, quasi tutte le agenzie pratiche auto hanno aderito al progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per diventare sportello telematico dell’automobilista. Lo STA è uno sportello che fornisce tutti i moduli pratiche auto necessari e consente di ottenere in tempo reale la targa, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo. Tra le agenzie abilitate, sicuramente l’Agenzia Massa è un punto di riferimento per lo svolgimento di tali pratiche, in termini di affidabilità e rapidità, essendo un’agenzia di pratiche auto che offre prestazioni su più servizi, consente di ridurre i tempi e lo stress, fornendo ai propri clienti tutta l’assistenza e tutti i moduli pratiche auto necessari.
Tra i servizi offerti.
– Rinnovo patente
Circolare con una patente scaduta comporta molti rischi, tra cui il commutamento di multe salate se non addirittura il ritiro della stessa. Sia per le patenti A che per le patenti B, occorre rinnovare entro precise tempistiche e presentando correttamente i documenti necessari e i moduli pratiche auto dedicati. La scadenza della patente varia in base all’età del conducente.
– Passaggio di proprietà
Il passaggio di proprietà consiste nella trascrizione nei registri pubblici, l’Archivio Nazionale dei Veicoli e il Pubblico Registro Automobilistico, delle variazioni relative alla proprietà di un’auto, a seguito di cessione o compravendita. In questo caso, rivolgersi a un’agenzia pratiche automobilistiche è praticamente indispensabile per presentare i moduli pratiche auto necessari.
– Bollo Auto
Il bollo auto è la tassa di proprietà dovuta per ogni motoveicolo o autoveicolo immatricolato. Essendo legata alla proprietà del bene e non alla sua circolazione, occorre pagarla anche se il veicolo è fermo in un’area privata.
– Collaudo
Il collaudo è un test obbligatorio per accertare l’idoneità alla circolazione di un veicolo, è necessario per l’immatricolazione di qualsiasi mezzo e viene effettuato anche per approvare eventuali modifiche apportate alle sue caratteristiche originarie.
Per avere maggiori informazioni, basta contattare l’agenzia Massa ai suoi recapiti, un consulente sarà ben lieto di rispondere a tutti i tuoi quesiti.