I controlli targa di un’auto è possibile effettuarlo per svariati motivi. Solitamente è buona norma rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto ch tramite i loro terminali possono effettuare controllo auto tramite targa e vedere tutte le informazioni riguardanti quell’auto nello specifico. Controllare targa auto è utile per vedere se è rubata, per controllare se è assicurata l’assicurazione o se la revisione è stata effettuata. Insomma, tramite il controllo targa auto è posssibile ottenere molte informazioni utili, se sappiamo con che strumenti farlo.
Utilità dei controlli targa
Il numero di targa è composto da due lettere, tre cifre, due lettere, ed è una grande fonte di informazioni su quel specifico veicolo. Grazie ai controlli targhe è possibile risalire ai dati del proprietario o intestatario, sapere se il veicolo è ha una polizza rca, che è obbligatoria in italia, se la revisione periodica, anche essa obbligatoria, è stata effettuata oppure se quell’auto è stata iscritta nell’archivio dei veicoli rubati. Inoltre grazie ai controlli targa è possile calcolare l’importo del bollo auto e molti altri dati specifici del veicolo.
Ma vediamo quali tipi di controlli targa possibile effettuare e soprattutto come.
I vari tipi di controlli targa
Come anticipato, con i controlli targa auto è possibile avere un ventaglio ampio di verifica di alcuni dati specifici di un veicolo. Ecco perché è fondamentale capire quali informazioni si vogliono tramite i controlli targa, per eseguire la procedura più adatta. Alcune informazioni è possibile reperirle addirittura in modo gratuito online, mentre altre informazioni con la verifica targa auto sono a pagamento.
La differenza dei controlli targa a pagamento sta nel tipo di informazioni che si possono ottenere. Essendo dati pubblici quelli del Pubblico Registro Automobilistico, del CED del Ministero e del Database delle Compagnie Assicuratrici, i controlli targa gratuiti sono assolutamente legali e non violano la legge sulla privacy. I controlli targa a pagamento invece avvengono tramite una visura all’ ACI e in questo caso si riescono ad ottenere anche i dati del proprietario che sono coperti dalla legge sulla privacy.
Controlli targa: cosa si può scoprire
I controlli targa su qualsiasi veicolo registrato negli archivi del Ministero dei Trasporti e del PRA è possibile effettuarli direttamente online senza alcun costo. Non è necessaria iscriversi o inserire i propri dati personali. Con il controllo targhe auto online e gratuito è possibile ottenere diverse informazioni, ovvero:
– La copertura assicurativa: è possibile sapere il relativo periodo di validità dell’assicurazione e anche qual è la compagnia assicuratrice. Ciò è molto utile da quando non è più obbligatorio esporre il contrassegno dell’assicurazione;
– Verificare l’ultima revisione effettuata: permette di sapere se l’auto è in regola con i controlli periodici obbligatori e inoltre anche il chilometraggio che è stato registrato dall’officina e la cronologia dei chilometri di un’auto usata ma solo dopo il 2018;
– E’ possibile verificare la classe ambientale del veicolo
Controlli targa per il controllo e le informazioni dell’auto
I controlli targa sono utlili anche per capire se un veicolo è stato rubato se per caso stiamo acquistando un’auto che ci sembra sospetta. Se ad esempio si trova un’auto abbandonata o ferma da molto tempo, è possibile fare un controllo auto con targa prima di chiamare le forze di polizia.
Molto più utille però sono i controlli targa prima di comprare un’auto usata. I controlli targa possono dire se il veicolo ha subito delle effrazioni che il precedente proprietario non ha riparato al meglio. In questi casi il controllo auto da targa è possibile effettuarlo direttamente sul sito del Ministero dell’Interno, inserendo la targa del veicolo e il codice di sicurezza richiesto. QUi è possibile ottenre tutte le informazioni su eventuali denunce di furto o smarrimento.