La cremazione animali domestici è una delle opzioni che si presentano quando l’amato amico a quattro zampe viene a mancare. Accogliere in casa un cucciolo significa allargare la famiglia, il cagnolino o il gattino diventano a tutti gli effetti parte integrante del nucleo familiare e si tende a non pensare al fatto che la loro esistenza è più breve di quella canonica degli esseri umani. Alla fine del loro percorso, però, sarà necessario tributare un ultimo atto di amore nei loro confronti occupandosi delle loro spoglie.
Funerale animali – Cosa prescrive la legge
Purtroppo in Italia la legge non vede gli animali domestici allo stesso modo di chi condivide la vita con loro, questo spiega perché è proibito seppellire le spoglie degli animali defunti, in quanto ritenute potenzialmente pericolose. La procedura corretta per dire addio all’amico a quattro zampe da un punto di vista legale è appunto la cremazione animali domestici.
Fortunatamente l’evoluzione sociale è molto più avanzata, quindi ad oggi è possibile trovare un apposito cimitero animali dove seppellire un cane o un gatto che hanno vissuto con una famiglia umana e dare loro una tomba simile a quella degli esseri umani. Ma è possibile anche decidere di procedere con la cremazione presso apposite strutture autorizzate LINK e conservare le loro ceneri in apposite urne cinerarie per animali.
Cremazione animali domestici
Se si decide per la cremazione animai domestici, bisogna tenere presente che il procedimento non è molto diverso da quello che riguarda noi esseri umani, anche se, in base alle dimensioni del proprio animale domestico, richiede molto meno tempo.
In un tempo variabile tra una e tre ore circa la cremazione animali domestici completa il suo triste compito, ma servono almeno 6 ore perché le ceneri possano essere raccolte e deposte nell’apposita urna.
Esistono urne cinerarie di diversi materiali, dal legno alla ceramica al metallo, di diverse forme e dimensioni, l’unica prescrizione è che le ceneri siano sigillate perfettamente. Talvolta è possibile partecipare alla cremazione animali domestici, ma occorre avere un’apposita autorizzazione. Le ceneri possono essere consegnate ai proprietari per essere conservate o disperse oppure essere lasciate in un cimitero per animali.
La cremazione animali domestici è una soluzione meno costosa rispetto alla sepoltura e la possibilità di usufruire di questo servizio viene garantita da molteplici strutture, che spesso si occupano anche delle incombenze burocratiche, le quali per altro non sono molto complesse.
La cremazione animali domestici può essere privata, semi-privata oppure di gruppo. Naturalmente, la cremazione animali domestici privata è quella più indicata se si vogliono portare con sé le ceneri dell’amico a quattro zampe, organizzare una piccola cerimonia o assistere alla cremazione.
La cremazione semi-privata (detta anche partizionata) prevede che il procedimento avvenga in una camera condivisa con altri animali che vengono separati solo durante il processo. È una procedura meno costosa, però non garantisce che le ceneri appartengano solo al proprio animale. Infine quella di gruppo avviene quando i diversi animali vengono cremati contemporaneamente. Naturalmente è la procedura più economica, ma non consente di avere indietro le ceneri del proprio amico.
Il cimitero per gli animali
Se non si vuole procedere con la cremazione del proprio amico a quattro zampe, si può optare per la sepoltura. I cimiteri per animali domestici funzionano in maniera simile a quelli degli umani, quindi ci sono lapidi, foto e tombe che è possibile visitare negli orari definiti. Sono luoghi dedicati esclusivamente agli amici a quattro zampe e per provvedere alla sepoltura bisogna rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri specializzata in animali domestici, che possa organizzare la cerimonia e provvedere a tutti gli adempimenti burocratici a norma di legge per non incorrere in spiacevoli conseguenze legali.