I genitori ed i nonni sono un patrimonio, quindi è giusto che abbiano a disposizione la migliore casa di riposo napoli per trascorrere con serenità i loro anni d’argento.
Quali sono le caratteristiche che dobbiamo assolutamente valutare per scegliere la migliore tra tutte le case di riposo per anziani Napoli?
Case di cura per anziani napoli – Una scelta consapevole
Il miglior biglietto da visita di una casa di cura napoli è la qualità di cure e attenzioni che può dedicare ai suoi ospiti. Ovviamente questa specifica caratteristica delle case di cura per anziani napoli non può essere valutata direttamente, ma puoi osservare molto altro per comprenderlo. Innanzitutto le strutture che gli ospiti hanno a disposizione.
Una buona casa di riposo per anziani napoli deve avere un aspetto curato e pulito, stanze ampie e luminose, bagno privato e spazi personali (come un un balconcino o un terrazzo) a disposizione. Anche nell’arredamento di una casa di cura per anziani napoli si può riscontrare la qualità del servizio: se gli ospiti hanno a disposizione letti terapeutici con schienali di protezione e mobili a sufficienza per riporre i loro effetti personali. Parimenti è importante la possibilità di fruizione degli spazi: gli anziani hanno esigenze di mobilità particolari, quindi sono indispensabili luci notturne e anti-panico, pavimenti antiscivolo e campanelli per la chiamata d’emergenza sia nelle stanze che nei corridoi e nei bagni.
L’eccellenza per il comfort passa anche attraverso la disponibilità di un telefono, del wifi, dei climatizzatori e di un televisore.
Case riposo napoli – Gli spazi comuni
Una buona casa riposo napoli deve avere spazi comuni ben tenuti e ampi. In particolare, corridoi sufficientemente ampi da consentire agli ospiti di muoversi con ausili alla deambulazione o in sedia a rotelle. Gli spazi interni della casa di riposo a napoli devono permettere di trascorrere il tempo piacevolmente, quindi accogliere divanetti e qualche televisore. Gli spazi esterni, d’altra parte, devono essere fruibili durante la bella stagione, l’ideale è un giardino con spazi per sedersi e magari un parcheggio per i familiari che vanno a trovare i loro cari.
Case di riposo napoli – I servizi medici e La cura personale
I servizi che offrono le case di cura napoli migliori riguardano tuttavia l’assistenza medica e la cura delle persone. In particolare una buona casa di riposo napoli deve offrire assistenza medica specialistica in sede e anche presso un medico esterno e occuparsi di prenotare visite, esami e prestazioni per i suoi ospiti, garantendo – laddove necessario – il loro trasporto per il prelievo di sangue o esami diagnostici e strumentali che non possono essere effettuati a domicilio.
Il personale della casa di riposo napoli deve ovviamente essere qualificato, ovvero comprendere Operatori Socio Sanitari – O.S.S.S., e fisioterapisti. E la cura dell’igiene personale degli ospiti dev’essere assicurata da servizi specifici, oltre che – a richiesta – anche di cura estetica, come parrucchiere, barbiere o estetista.
La preparazione e l’empatia dello staff di educatori ed animatori della casa di riposo Napoli sono particolarmente importanti, perché devono strutturare un ambiente in cui gli ospiti siano a proprio agio e proporre attività stimolanti e piacevoli, ma che non li stanchino.
Inoltre non devono mancare i festeggiamenti per le ricorrenze annuali (religiose o meno), per i compleanni e gli onomastici dei residenti. Insomma, la situazione ideale di una casa di riposo napoli è quella in cui gli ospiti riescono ad ottenere attenzioni e cure migliori di quelle che avrebbero vivendo in casa, a beneficiare di controlli medici costanti senza il pensiero di doverli organizzare e coordinare ed infine beneficiare della compagnia di coetanei, con cui partecipare ad attività ricreative, laboratoriali e di socializzazione che li mantengono felici ed attivi. Ma soprattutto la casa di riposo napoli è un luogo in cui devono essere trattati come membri della famiglia e accuditi con affetto.